Stanza dello Yoga

Yoga Genitore-Bimbo

Un’occasione unica per stare insieme in modo nuovo e creativo, condividendo un’esperienza speciale con mamma o papà.

Perché yoga genitore-bambino:

Perché si tratta di un’occasione unica per stare insieme in modo nuovo e creativo, condividendo un’esperienza speciale con mamma o papà. Un’ora magica di movimento del corpo attraverso yoga, giochi,  respiri e avventure da dedicare alla conoscenza reciproca, al di fuori delle dinamiche familiari.

Incontri utili non solo per i bimbi ma anche per mamma e papà che possono ritrovare un tempo e uno spazio per tornare un po’ bambini riscoprendo i propri figli ed osservandoli in una luce diversa divertendosi insieme; così la pratica dello yoga nella diade genitore/figlio diventa un momento importante di crescita e condivisione.

Le sessioni di yoga per bambini e genitori prevedono giochi e posizioni in coppia studiate appositamente per stimolare la fiducia reciproca e invitare il bambino a scoprire ed imparare con il sostegno e il supporto delle sue figure di riferimento o ritrovarsi ad essere in grado di sostenere ed aiutare un adulto: il genitore è allo stesso tempo il modello: “Se mamma e papà fanno yoga io li imito”, ma non solo: “mamma e papà non saranno i miei insegnanti ma impareremo insieme o addirittura sarò io ad insegnare loro lo yoga” penserà il bambino.

In questa prospettiva i tantissimi momenti di gioco e divertimento, i momenti di contatto e intimità daranno la possibilità di aumentare l’empatia e la connessione.

Più in generale, lo Yoga ha come fine il benessere dell’individuo nella sua globalità, è una scienza che accompagna alla scoperta di sé e ad avere una sana relazione con l’ambiente esterno.

In tutte le discipline della nostra vita serve concentrazione, nello studio e quindi nell’apprendimento in genere, nella musica, nella pratica di tutti gli sport. In questo percorso apprendere la concentrazione è fondamentale ed è una parte molto importante della disciplina yogica.

Lo Yoga è un grande strumento attraverso il quale i bambini, nel percorso di crescita, possono imparare a concentrarsi intendendo l’atto di “centrare la mente su un unico pensiero”.

Lo scopo dello Yoga è quello di unire, o meglio integrare, in uno sviluppo armonico il piano fisico, quello psichico e quello dell’evoluzione della coscienza e di portare l’individuo, e quindi anche il bambino, ad una profonda conoscenza di sé.

Yoga Genitore-Bimbo

Ogni lezione di yoga genitore-bimbo prevede:

  • Esecuzione di asana singolarmente e in coppia
  • Esercizi di respirazione
  • Momenti di rilassamento
  • Esercizi di concentrazione attraverso gli organi di senso
  • Introduzione alla meditazione

Struttura del corso:

Corso riservato a coppie adulto – bambini:

L’ideale è prendere parte a questi incontri con i propri genitori, ma l’esperienza può essere vissuta anche con altre importanti figure di riferimento quali nonni, zii, fratelli maggiori.

suddiviso in: moduli di 5 incontri ciascuno

con cadenza bi-settimanale